Buoni propositi di gennaio per iniziare al meglio l’anno

Il mese di Gennaio rappresenta sempre lo “START” di un nuovo inizio: “Mi metto a dieta; mi impegno a mangiare bene; Mi iscrivo in palestra”.
Quello che conta è che i buoni propositi dei primi giorni dell’anno nuovo non resistano solo 2-3 settimane ma vengano portati avanti con costanza e determinazione per raggiungere gli obiettivi.
Ecco quindi qualche consiglio che posso darti per concretizzare i tuoi pensieri .

1-Tenere un diario personale
Scrivere un diario alimentare annotando ciò che mangi, è una tecnica utile e semplice ma molto efficace per scoprire gli errori che si commettono inconsciamente durante la giornata.

2-Fare sport
L’attività fisica è fondamentale per il tuo benessere fisico e mentale.
Sì sì anche mentale perché durante l’attività fisica si liberano ENDORFINE, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Le endorfine hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Ciò spiega la sensazione di benessere dopo aver praticato un po' di attività fisica. Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell'appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine.

3-Imparare a mangiare sano
Durante le festività natalizie hai proprio esagerato? Ora basta. E’ tempo di togliere di mezzo avanzi di panettoni,pandori,torroni,cioccolatini e quant’latro hai accumulato nel corso delle feste e inizia con questo gesto ad abbandonare le vecchie cattive abitudini alimentari.
Scegli di mangiare sano per sentirti bene ed energico in primo luogo … vedrai che un paio di chili di troppo inizieranno a scendere già con piccoli gesti quotidiani.

4-Incominciare la dieta
Se il tuo fisico è appesantito non solo dai chili delle feste ma già da prima stavi accumulando peso in eccesso non curandoti di ciò che mangi è arrivato il momento di fermarti e pensare alla salute prima di tutto e non più solo al gusto culinario.
Devi accendere un interruttore nel tuo cervello che ti fa essere forte davanti alle tentazioni del cibo; senza forza di volontà e un obiettivo ben chiaro non si và da nessuna parte e dopo pochi giorni si molla …..

Non fare di testa tua, rischiando di sbagliare e peggiorare la situazione.
Chiedi aiuto ad un professionista della nutrizione, che ti aiuti a seguire con costanza un programma alimentare per ottenere risultati