Dedica mezz’ora del tuo tempo ad una consulenza col nutrizionista

Dimagrire : Non conta solo la bilancia!
Dedica mezz'ora del tuo tempo ad una consulenza col nutrizionista

check up

Avrete sicuramente sentito frasi del tipo: "finalmente, dopo tanti sacrifici ho perso quei Kg presi in vacanza ma ora sono ovviamente un po' meno tonico. Da domani comincerò a rassodare!".

Probabilmente il nostro amico/a si sarà sottoposto ad estenuanti sedute di allenamento aerobico frequentando senza saltare un giorno tutti i corsi per raggiungere il prima possibile il suo obiettivo: sconfiggere l'ago della bilancia!

Siete proprio sicuri di essere dimagriti davvero? La risposta può sembrare un paradosso ma in realtà probabilmente siete “ingrassati”. Non sono diventata pazza ma è proprio così.
Allenarsi in modo estenuante per ore e ore ogni giorno solo con attività aerobiche per sudare il più possibile,non dare il recupero al fisico e non nutrirlo correttamente ma tenerlo in un regime troppo ipocalorico generano uno stato di stress e fanno entrare in "riserva" il metabolismo energetico. In parole più semplici il metabolismo per ricavare energia, non sufficientemente fornita con il cibo, comincerà a distruggere i muscoli conservando integre invece le scorte di grasso indispensabili a far fronte a questo periodo di carestia. Il corpo in pratica per continuare a svolgere le sue funzioni vitali prende energia distruggendo i muscoli e non dal grasso come la maggior parte di voi avrà pensato fino ad ora.
E' chiaro quindi che la perdita di peso sulla bilancia è avvenuta ma di sicuro a discapito della massa magra e non di quella grassa come vorremmo. Perciò in percentuale il rapporto si è sbilanciato a favore del grasso ed ecco che l'affermazione di prima, “probabilmente siete ingrassati”, ora appare meno un paradosso.
Che cosa è giusto fare allora?
Prima di tutto liberarsi dall’ incubo della bilancia e smettere di pesarsi tutti i giorni e forse, come vi sarà capitato, anche più volte al giorno. Poi il passo successivo ma fondamentale è quello di iniziare a concentrarsi su come nutrire correttamente il vostro fisico.
E’ necessario per realizzare tutto questo affidarsi ad un Nutrizionista che potrà educarvi alla conoscenza dell’importanza degli alimenti, all'acquisizione di regole comportamentali a tavola che possano portare la persona ad un miglioramento dello stile di vita, ad un rapporto più equilibrato con il cibo e il proprio corpo e ad una maggiore cultura del benessere.
A mio parare tutti dovrebbero ritagliarsi mezz'ora del proprio tempo per fare una chiacchierata con un nutrizionista per capire come e dove migliorare la propria alimentazione sopratutto associandola all'indispensabile attività fisica.
Se dalla lettura di questo articolo vi è scaturita un po' di curiosità non esitate a prenotare la vostra consulenza nutrizionale presso il mio ambulatorio.
Vi Aspetto.